lunedì 25 aprile 2022

ARTALCHEMICA esposizione 1# - 29\04 al 1\05 sala imperatori





Questa esposizione nasce dopo il mio personale ed umile studio , di tre  differenti percorsi,  definiti grossolanamente esoterici:

IL PROCESSO ALCHEMICO in 12 opere
























GLI ARCANI MAGGIORI DEI TAROCCHI  in 22 opere
























LA SIMBOLOGIA RUNICA  in 24 opere



Sono tre differenti visioni di un unica matrice: la vita.

In questo percorso artistico creato dall'esposizione intitolata #artalchemica# , si guarda attraverso immagini simboliche , le differenti visioni che ogni arcano maggiore,ogni runa ed ogni processo alchemico preso in considerazione , ha lasciato nel mio sentito più  profondo  poi , evoluto  in rappresentazione pittorica personale ed intuitiva , dando a volte poco conto alle simbologie “ufficiali” di contesti studiati ed utilizzati nei circoli esoterici di spessore, lasciando prevalere il flusso pittorico del momento.

Lo scopo della visione di queste opere è di raccontare , in diversi modi, simbolici e pittoricamente poetici,  ciò che sempre è stato presente nell’ intimo umano , ossia di trovare la propria divina strada , che ogni singolo cuore cerca di portare a frutto , e che in molti casi, viene chiamata passione. 

I tre temi che ho dipinto sono  visti come un percorso simbolico di vita, dove ci possono essere delle tappe da affrontare o dei cambiamenti interiori naturali , che se conosciuti nel giusto modo, possono diventare strumenti per ascoltare il proprio intimo profondo ed affrontare la vita con occhi più aperti , anche di fronte all' incredibile verità che abbiamo un' anima creatrice, e che anch’ essa ha una strada da percorrere. Non a caso sia l’ alchimia , che la simbologia runica e la divinazione dei tarocchi sono da sempre stai utilizzati da personalità che hanno nelle loro mani molto potere.Saggi e studi di molte “associazioni esoteriche”  di grande spessore,  affrontano questi  temi con molta dedizione ed importanza.

In particolare, i 12 processi alchemici rappresentati , sono il frutto di una ricerca personale la quale mi ha portato alla scoperta di alcuni scritti  del 1300 circa , molto probabilmente realizzati da Nicolas Flamel e riprodotti fedelmente nel 1864 dal dottor Giacomo Melini, fondatore della società  filantropo-magnetica di Firenze , che  ha realizzato anche in acquarelli le illustrazioni presenti nell’opera dell’ Edizioni Mediterranee Roma ,  dalle  quali,  ho tratto ispirazione per le opere finali.

 Le 12 pitture esposte  hanno  la particolarità  di essere fotocatalitiche , ossia che la luce presente  permette di attivare un processo che riesce ad eliminare agenti inquinanti nell’ aria circostante. Quindi oltre che visionare figurativamente dei processi di trasformazione della materia , la trasformazione avviene anche fisicamente , appunto con l’ utilizzo della vernice fotocatalitica. Sono opere pittoriche che hanno con se il potere di depurare l aria, oltre che ampliare i propri orizzonti interiori con la fruizione delle immagini. Un alchimia contemporanea.

 Nella cultura generale , si intende per  “alchimia “ , quegli studi approssimativi che i primi chimici professionisti  usarono al tempo,  per arrivare ad oggi , alla scienza ufficiale con molti dettagli in più e  certezze matematiche.

Dal mio punto di vista, in un certo senso,  un ‘ alchimista si occupava dei processi fisici e chimici della materia, ma allo stesso tempo la parte spirituale dei processi di trasformazione, nigredo, trasmutazione , erano e sono il motore principale della ricerca stessa di un vero alchimista.

 Sia le rune che i tarocchi,  vengono utilizzati come strumenti divinatori a volte , ma hanno con se degli archetipi di crescita  spirituale, ossia, possono e dovrebbero essere visti in  primis , come "il viaggio interiore di ognuno di noi" ,dove si inizia,si nasce, si esperisce e ci si evolve in nuovo.     un cerchio.           Alle stesso modo, anche i dodici processi alchemici hanno una lettura di interiore evoluzione; Trasmutazione.       Solve et coagula.           E come la fisica quantistica evidenzia fenomeni di piccolissima entità e bassissime energie ,  anche l’ alchimista affronta  processi molto lenti , tempi lunghi e deve tenere vivi fuochi a temperature basse.     Come la gallina con un uovo.      Tutto risulta di bassa frequenza e in tal senso durante il percorso artalchemica le sonorità presenti risulteranno anch’esse in risonanza con il contesto visivo.



                                  “ARTALCHEMIC Aproject”

      

Progetto “ARTALCHEMICA” si propone  per dare un ulteriore  punto di vista a ciò che fino ad ora è stata  la mia semplice,complicata o alta Arte figurativa murale .

MURALES ANTISMOG

Utilizzando una pittura fotocatalitica certificata, l’ opera d’ arte murale diventa funzionale , oltre che per  lo sviluppo del pensiero  attraverso le immagini rappresentate ,  anche per il miglioramento della qualità dell' aria  , grazie alla specifica  fotoacatalisi rendendo la pittura stessa  un purificatore d’ aria vero e proprio nei momenti di luce.

Essendo il periodo storico dove anche le istituzioni governative  rivolgono il pensiero verso uno stile di vita e di produttività ecosostenibile, operazioni artistiche  pubbliche come le pitture murali antismog  , credo che possano  diventare ed essere , un mezzo amplificatore per  accrescere  e sostenere un pensiero critico del  “vivere ecosostenibile”.

Il progetto quindi  si propone  per la realizzazione, in diversi comuni, di grandi pitture murali esterne e  per pitture di media grandezza in  interni , realizzate quest’ ultime dopo un laboratorio formativo e ludico appositamente studiato  da professionisti del settore per bambini e ragazzi

 Quindi il concetto che racchiude “artalchemicaproject”

 l’Arte pittorica murale può avere il plus-valore di essere uno strumento oltre che culturale anche ecologico utile alla società

                                ARTALCHEMICA  si prefigge come scopi :

                                                   -la riqualificazione urbana di parchi giochi-sportivi pubblici e privati attraverso opere pittoriche murali

                                                   -riduzione e depurazione dell’aria circostante l’opera realizzata , dagli effetti nocivi  dell'inquinamento da ossidi di azoto prodotto dalle autovetture.

                                                    -lo sviluppo di un pensiero ambientalista nell’ etica sociale

                                                    -la riqualificazione artistica interna  di plessi scolastici e di rieducazione(ad es. spazi comuni, aula magna, palestra,ufficio ecc.) attraverso laboratori formativi,appositamente formulati, nell’ arte della pittura murale ,dedicati ai ragazzi che frequentano le strutture che approvano il progetto.

 

ARTALCHEMICA  si sviluppa in

 -elaborati  artistici di media e grandi dimensioni  per  location pubbliche quali parchi giochi-sportivi e strutture private

- laboratori di pittura murale  rivolti alle scuole medie ed elementari, agli utenti di strutture ricettive quali c.a.g. e strutture riabilitative

L’intento è quello di realizzare diverse opere e  laboratori , eseguiti  grazie  la collaborazione di enti pubblici e privati  con  operatori artistici , cosi da creare , oltre un contenitore di opere murali di qualità nel territorio , anche un filo logico e attivo delle varie opere murali realizzate con lo stesso pensiero di fondo. Ed è  attivo , perche attivamente si crea più aria pulita e si riqualifica visivamente ambienti comunitari, da rendere cosi la qualità della vita più sostenibile e più  bella .

Grazie per l ‘attenzione .                                  ideatore di ArtaLCHEMICAproject   .         .                                                                                                           Paolo della famiglia Bazzani                                                              

FMTV mi intervista 









Nessun commento:

Posta un commento